Il contesto ambientale è stato individuato alla zona delimitata per gli Urban Voids: 15, 4, 14, 36 e 7 della macroarea B, e l' Urban Void 6 della macroarea A.
- BIOTIPO:
Nel biotipo è stato segnalato nella carta il parco accanto alla via Genzano, sendo l'unico vero refuggio per la natura, e punto verde di riferimento nel quartiere. C'è varietà di alberi e fiori, ucelli, insetti, talpe...ed altre piccoli esseri.
- SISTEMI E FENOMENI DI MATERIALI VIVENTI:
Qui si fa referenza alle zone con presenzia vegetale, le zone destinate a verde sono poche, si trata di un quartiere ad alta densità. La zona dove troviamo di più zone verdi sono le vicinanze del Urban Voids 36.
- SISTEMI DI POTENZIALITÀ ECOLOGICA:
Hanno un interese speciale le zone arancie segnalate nella mappa, perche contemporaneamente sono spazi aperti che potrebbero diventare nel futuro zone verdi per sodisfare i bisogni dei vicini.
Anche sono state segnalate le vie alberate più importanti (Appia Nuova e Tuscolana ), le vie alberate di minore dimensioni si trovano nelle vicinanze della via Tuscolana.
Dopo di che si ha fatto vedere le direzioni prevalenti dei venti vuoi in inverno come in estate e come la griglia
di strade del quartiere si adattano a queste direzioni.
Anche sono state segnalate le zone dove si concentra un livello maggiore di rumore e di poluzione per la presenza delle machine.
- CORRIDOIO ECOLOGICO:
Nelle vicinenze della zona individuata trovamo il corridoio ecologico del viale Arco di Travertino che collega tutta la zona del parco della Cafarella e dell' Appia Antica con i grandi viali verdi del sudest della città di Roma.
No hay comentarios:
Publicar un comentario