sábado, 30 de abril de 2011

Ipottesi alternative dal progetto generate dalla schacchiera

Opzione 1:


In quanto riguarda alle sequenze spaziali, vengono molto condizionate per i limiti del loto e le edificazioni esistenti che lo circondono,comminciamo per una facciata-schermo che limita il loto dopo di che segue una sequenza di spazi aperti (i chiostri) collegati tra loro tra spazi esterni ma coperti circondando a questa sequenza abbiamo sempre spazi coperti.



Con rispetto al ambiente circostante, lo schermo aiuta vuoi a seguire con la linea di facciata della strada, vuoi a essere la parte representativa della attuazione, come richiamo per tutti i vicini di quello che succede dentro. Anche il progetto riguarda a attuare nell' altra parte della strada, nel parco con la zona dedicata all' oratoria.

Con rispetto al funzionamiento delle attività, nei chiostri si svolgerano attività dello scambio all' aria aperta, altre tipo workshop si svolgerano sempre nelle aule chiuse, che possono essere pute utilizzate in condizioni meteorologiche sfavorevoli.


In quanto riguarda al potenziale energetico, nel parco accanto la zona di oratoria ci sarano captatori di aria che aprofitano dei venti estivi, questi si raffredono sotosuolo ed escono per i chiostri per aituare alla ventilazione dell'altra parte, visto che sta nella sua maggior parte soto il livello del suolo. Anche lo schermo della facciata in realtà ha dei filtri che permettono l'ingreso dell aria. La facciata sarà inclinata per guarantire il risparmio energetico.


Opzione 2:


In quanto riguarda alle sequenze spaziali, sempre condizionate per i limiti del loto e le edificazioni esistenti che lo circondono,comminciamo per una facciata non chiuso lasciando in questo caso un chiostro aperto dirittamente alla strada, dopo di che segue una sequenza di spazi aperti (i chiostri) collegati tra loro tra spazi esterni ma coperti, e intorno a questi gli spazi chiusi.
In questa ipotesi le dimensioni dei chiostri sono minori, dovuto alla presenza del gran chiostro d'ingreso.




Con rispetto al ambiente circostante,  la linea di facciata della strada si apre per dare continuità tra lo spazio della strada e lo spazio interno del loto. In questa oscassione, la parte representativa della attuazione ha meno forza con rispetto al progetto precedente, alzandosi nel limite del loto, perche construendo in alteza all'interno del loto a causa della vicinenza delle edificazioni avremo problemi.  Anche il progetto riguarda attuare nell' altra parte della strada, nel parco con la zona dedicata all' oratoria.



Con rispetto al funzionamiento delle attività, non varia con rispetto all' ipotesi anteriore. Nei chiostri si svolgerano attività dello scambio all' aria aperta, ma il chiostro d'ingreso puo essere pure utilizzato come patio di giocchi per bambini in contatto diretto con la strada. Altre attività tipo workshop si svolgerano sempre nelle aule chiuse, che possono essere pute utilizzate in condizioni meteorologiche sfavorevoli.


In quanto riguarda al potenziale energetico funzionarebbe della stesa forma che nel primo esempio, anche se la ventilazione è più diretta nel estate dovuto a la presenza del chiostro d'ingreso che favorisce l'ingreso del'aria anche se e aria calda. La facciata sarà inclinata per guarantire il risparmio energetico.

Opzione 3:

 
In quanto riguarda alle sequenze spaziali, vengono molto condizionate per i limiti del loto e le edificazioni esistenti che lo circondono,comminciamo per una facciata-schermo che limita il loto con un acceso centrale, dopo di che, ci troviamo con un gran chiostro centrale dal quale parte una sequenza di spazi aperti (i chiostri) collegati tra loro tra spazi esterni ma coperti circondando a questa sequenza abbiamo sempre spazi coperti.




Con rispetto al ambiente circostante, in questa opzione abbiamo una facciata -schermo svilupata in orizontale, che aiuta, vuoi a seguire con la linea di facciata della strada, vuoi a essere la parte representativa della attuazione, come richiamo per tutti i vicini di quello che succede dentro. Anche il progetto riguarda a attuare nell' altra parte della strada, nel parco con la zona dedicata all' oratoria.





Con rispetto al funzionamiento delle attività, e sempre lo stesso che nelle ipotesi precedenti, ma in questa opzione il chiostro principali non è così protetto come nella prima situazione nei chiostri si svolgerano attività dello scambio all' aria aperta, altre tipo workshop si svolgerano sempre nelle aule chiuse, che possono essere pute utilizzate in condizioni meteorologiche sfavorevoli.

In quanto riguarda al potenziale energetico, nel parco accanto la zona di oratoria ci sarano captatori di aria che aprofitano dei venti estivi, questi si raffredono sotosuolo ed escono per i chiostri per aituare alla ventilazione dell'altra parte, visto che sta nella sua maggior parte soto il livello del suolo, (in questo modo, abbiamo protezione con rispetto ai venti invernali). Anche lo schermo della facciata in realtà ha dei filtri che permettono l'ingreso dell aria. La facciata sarà inclinata per guarantire la protezione al soleggiamento eppure per questioni di risparmio energetico.

No hay comentarios:

Publicar un comentario